Allestire la vetrina di un negozio: tecnica e creatività
Espositori da terra
Espositori da terra
22 Dicembre 2017
conservare libri antichi
Come conservare i libri antichi
11 Gennaio 2018

Allestire la vetrina di un negozio: tecnica e creatività

Allestire la vetrina di un negozio: tecnica e creatività

Come allestire la vetrina di un negozio

Curare in modo perfetto e frequente l’allestimento delle vetrine dei negozi ci permette di creare e suscitare un continuo interesse su tutta la merce in vendita. Una corretta esposizione degli articoli rappresenta infatti il modo migliore per farsi pubblicità e ci permette di attirare all’interno del nostro punto vendita vecchi e nuovi clienti, facilitando così l’obiettivo della vendita. Tuttavia, spesso, le vetrine vengono abbandonate al proprio destino, risultando prive di identità e guizzi creativi.  Proprio la creatività è il primo ingrediente richiesto durante la progettazione dell’allestimento delle vetrine dei negozi, da unire ad una buona dose di gusto, buone idee, immaginazione e, perché no, stile non convenzionale.

5 idee per allestire le vetrine

Non ci sono regole fisse, ma come detto in precedenza, una buona pubblicità per i negozi nasce anche da originali idee per allestire le vetrine. Dunque, ecco cinque piccoli ma  preziosi suggerimenti.

  • Ripetizione degli elementi esposti in vetrina, una semplice moltiplicazione che può creare un forte impatto comunicativo, aumentando così il nostro messaggio di marketing. Questa tecnica aiuta anche a spingere quegli articoli che a prima vista possono sembrare poco appariscenti o addirittura banali.
  • Ricorrere all’utilizzo di simpatici adesivi può aiutarci a modificare non solo l’aspetto della nostra vetrina ma anche dell’intera facciata del negozio, creando così un continuo elemento di novità.
  • Il colore è uno strumento potente nelle mani di un decoratore. A volte è sufficiente dipingere una vasta area con il colore giusto per catturare l’attenzione del passante.
  • In quanto prezioso strumento pubblicitario, la vetrina può parlare, informare, scherzare, dialogare con gli acquirenti. Perciò bisogna sempre pensare ad una grafica originale o sorprendente, capace di sposare ed esaltare tutti gli articoli che vogliamo esporre.
  • Decorazioni di carta, relativamente economiche e facili da montare e incollare danno grandi risultati estetici e funzionali. Stesso risultato che possiamo ottenere utilizzando corde ed altri elementi decorativi.

Allestire vetrine: l’importanza delle luce  allestire vetrine

Per allestire le vetrine è dunque necessario seguire rigorosamente un progetto specifico e ben congegnato, che non può non prescindere da un corretto sistema di illuminazione. Luci e lampade servono infatti per ricreare atmosfere eleganti ed attraenti, pertanto devono essere distribuite in modo da non creare riflessi e zone d’ombra. La soluzione ideale è rappresentata da faretti facilmente regolabili, installati nella parte superiore delle vetrine, direzionabili a seconda delle diverse esigenze espositive.