Come conservare i libri antichi
Allestire la vetrina di un negozio: tecnica e creatività
Allestire la vetrina di un negozio: tecnica e creatività
22 Dicembre 2017
come allestire mostra
Come allestire una mostra
11 Gennaio 2018

Come conservare i libri antichi

conservare libri antichi

Dove conservare i libri: teche e vetrine

Per conservare i libri antichi al meglio è bene rivolgersi ai professionisti del settore, come lo staff di Nolo Vetrine di Milano. L’azienda si occupa di noleggio di teche e vetrine, vetrinette, banchi, espositori per fiere e tutto ciò che serve per presentare ed esporre al meglio opere d’arte di valore. La conservazione di queste ultime è infatti fondamentale ed è possibile richiedere la personalizzazione delle vetrine a noleggio per adattarle alle proprie esigenze. Per ulteriori informazioni e per richiedere preventivi consultare il sito internet oppure telefonare al numero 3357722139.

Consigli per esporre i libri antichi

Per esporre i libri antichi si deve in primo luogo scegliere il supporto da utilizzare, in base alla dimensione dell’opera ed alle sue caratteristiche. Il leggio deve seguire in maniera il più possibile accurata il profilo del libro. I volumi con struttura a dorso attaccato dovrebbero essere sorretti in corrispondenza del dorso, in modo da ridurre al minimo le tensioni. I libri antichi con struttura a dorso staccato, invece, vanno esposti su un leggio che sostenga i piatti ma lasci libero il dorso che rischierebbe altrimenti di danneggiarsi. Gli elementi essenziali per il supporto di un libro esposto chiuso sono un piano inclinato ed un bordo di sostegno per il taglio di piede del volume.

La serie Teca

La serie Teca è perfetta per conservare i libri antichi e per esporli in totale sicurezza. Questi modelli, dove si possono riporre i volumi che necessitano di una particolare attenzione, sono disponibili nella variante da banco o da terra con sostegno in ghisa e si articolano in differenti tipologie in base all’oggetto che devono contenere. Per riporre i libri antichi senza problemi, molti modelli sono dotati di cristalli antisfondamento e di serratura di sicurezza. Inoltre parecchie versioni sono predisposte per essere illuminate internamente tramite faretti e LED al fine di valorizzare i volumi oppure i gioielli.