Come illuminare le vetrine dei negozi
Espositori da banco
Gli espositori da banco
22 Dicembre 2017
Espositori da terra
Espositori da terra
22 Dicembre 2017

Come illuminare le vetrine dei negozi

Come illuminare le vetrine dei negozi

L’illuminazione delle vetrine dei negozi rappresenta certamente uno degli elementi decorativi più importanti. Luce ed esposizione difatti sono concetti che devono viaggiare sullo stesso binario affinché il nostro messaggio arrivi in modo diretto al destinatario: il cliente. Una perfetta illuminazione delle vetrine dei negozi infatti agevola la visione degli oggetti esposti anche e non solo nelle fasce serali. Inoltre un particolare fascio di luci può richiamare l’attenzione su un determinato articolo o dettaglio, sottolineando così la merce la cui vendita è particolarmente importante per il negozio.

Come illuminare la vetrina di una gioielleria

Sottolineare le forme, esaltare le caratteristiche, creare effetti dal grande impatto emozionale. Sono queste le indicazioni che bisogna seguire e ricreare nel momento in cui si progetta l’illuminazione delle vetrine delle gioiellerie. Tra anelli e bracciali, collane, ciondoli ed oggetti di materiali e colori diversi, la luce gioca il suo ruolo decisivo, poiché può cambiare tonalità ed intensità di ogni singolo oggetto esposto, mettendone in evidenza non solo l’estetica ma anche il prestigio. Attirare l’attenzione del consumatore sui beni esposti è già metà del successo, perciò è importante che la luminosità della vetrina non abbagli i passanti, ma crei subito empatia, familiarità con i gioielli esposti. Come? Attraverso la ricerca di contrasti di tonalità, l’utilizzo calcolato di luci e ombre, la scelta consapevole di colori brillanti: questi sono i tratti distintivi di un’illuminazione di alta qualità.

Illuminazione vetrinette: l’importanza del dettaglio

Trattandosi di articoli di grande valore, è consigliabile proteggere i gioielli all’interno di teche e vetrine realizzate non solo con materiali di alta qualità e sicurezza ma anche dotati dei più idonei sistemi di illuminazione. E in questo caso le luci a led esaltano proprio il concetto di illuminazione delle vetrinette poiché evitano spiacevoli disturbi visivi quali riflessi e zone di ombra, creano un effetto dinamico e possono essere facilmente orientate ed indirizzate sugli articoli in esposizione, accompagnando così lo sguardo del cliente sulle particolarità e sui dettagli dell’oggetto desiderato.