Allestire le vetrine: le attrezzature indispensabili
Allestire le vetrine: le attrezzature indispensabili
1 Febbraio 2018
Vetrine verticali
Vetrine verticali
6 Febbraio 2018
Allestire le vetrine: le attrezzature indispensabili
Allestire le vetrine: le attrezzature indispensabili
1 Febbraio 2018
Vetrine verticali
Vetrine verticali
6 Febbraio 2018

Idee per allestire un museo

Idee per allestire un museo

Allestimenti museali

Le idee per allestire un museo, specialmente nella prima fase, sono molte e per questo è bene definire chiaramente il progetto prima ancora di iniziare a pubblicizzarlo. Si devono ipotizzare tutte le varie sezioni della mostra organizzandole in base a criteri cronologici o funzionali. Molto importante durante gli allestimenti museali è non dimenticarsi della comunicazione al pubblico attraverso pannelli didattici esplicativi. Una volta completato il progetto bisogna individuare il curatore della mostra, solitamente uno storico dell’arte o un archeologo a seconda del carattere dell’esposizione. Egli verrà affiancato dalla segreteria organizzativa, che deve essere composta da persone valide ed affidabili. Questo ufficio provvederà a prendere contatto con le scuole per eventuali gite di studenti e con la stampa. La segreteria avrà anche il compito di occuparsi dell’organizzazione pratica e della buona riuscita dell’iniziativa.

Allestimenti museali multimediali

La tecnologia può dare molte idee per allestire un museo in modo interattivo. Il compito principale degli allestimenti museali multimediali è attrarre i visitatori, soprattutto le persone più giovani. Le soluzioni tecnologiche consentono di coinvolgere chi si reca in un museo in un’esperienza totalmente nuova e diversa dal solito. Per questo sempre più spesso all’interno degli allestimenti museali multimediali si trovano video, totem, audio guide, postazioni multimediali ed applicazioni interattive fruibili attraverso cellulari e tablet. Anche il tridimensionale sta prendendo piede nelle strutture museali. Sfruttando il 3D, infatti, si può ad esempio mostrare ciò che vedeva l’artista mentre realizzava un dipinto oppure illustrare come appariva un’opera prima di un restauro.

Allestimento di mostre temporanee

Tra le idee per allestire un museo troviamo sempre più spesso la progettazione di mostre temporanee. Esse vengono spostate da una struttura museale ad un’altra ed attraversano tutta l’Europa ed il mondo intero. Per questo le opere o i reperti devono essere conservati con estrema cura all’interno di apposite teche che preservino i preziosi dagli sbalzi termici. Oltre ad organizzare l’allestimento di mostre temporanee nei musei ci si deve anche premurare di sponsorizzare l’evento il più possibile pubblicizzandolo ai cittadini. Lo scopo principale della campagna di comunicazione è quello di attirare il maggior numero di visitatori e per questo è bene utilizzare qualsiasi strumento a disposizione, inclusi i social network, il web e la stampa.

Idee per allestire un museo
Utilizziamo cookie tecnici finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito e per migliorare e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti. L'uso di questo sito implica l'accettazione della nostra Privacy Policy.
Per saperne di più