Allestimento delle vetrine natalizie: consigli utili
merryXmas
Festività Natalizie
18 Dicembre 2017
Espositori da banco
Gli espositori da banco
22 Dicembre 2017

Allestimento delle vetrine natalizie: consigli utili

Allestimento delle vetrine natalizie: consigli utili

Quello natalizio è certamente il periodo più bello e speciale dell’anno, l’atmosfera è sempre così magica e coinvolgente, tutto cambia e tutto sembra più bello, anche nei negozi, resi più accattivanti grazie ad un accurato allestimento delle vetrine natalizie.
Tutto è festa, tutto è musica, tutto è un incredibile gioco di luci e decorazioni. Luci e decorazioni che si riflettono e risplendono anche tra le vetrine dei negozi, addobbate in modo da invogliare agli acquisti che in queste giornate sono quasi sempre finalizzati ai regali per i nostri cari.

Come allestire una vetrina: consigli per valorizzare gli oggetti

Per non rischiare errori e per dare una buona visibilità a tutti gli oggetti in vendita, sarà bene seguire questi utili consigli sul come allestire una vetrina. Il primo concetto fondamentale da tenere a mente è quello di non perdere mai di vista il principale obiettivo che solitamente affidiamo ad una vetrina, ovvero attirare l’attenzione dei clienti e spingerli all’acquisto. Pertanto, addobbi e decorazioni dovranno fare solo da elegante e divertente sfondo agli oggetti in vendita che, invece, dovranno mantenere sempre una posizione ed un ruolo centrale all’interno della vetrina allestita.

Attenzione a non farsi prendere troppo dalla voglia di arricchire le nostre vetrine: l’eleganza e la sobrietà infatti sono elementi che renderanno più efficace la vendita e più immediata la voglia di condividere la gioia della festa natalizia.
Ben vengano dunque luci colorate e scritte però non troppo evidenti ed ingombranti, altrimenti si rischierebbe di coprire o evidenziare male la merce esposta. Merce che va di tanto in tanto cambiata di posto, spostata, disposta in maniera diversa. Quelli di Natale, infatti, sono giorni in cui c’è tanta voglia di comprare ma anche tanta indecisione, perciò le vetrine diventano specchi in cui gli occhi dei clienti possono riflettersi anche più volte durante il periodo di compere. Perciò creare un turn over tra tutti i maggiori articoli in vendita può rappresentare un ulteriore invito ad entrare in negozio per decidere e farsi guidare all’acquisto desiderato.

Vetrine di Natale originali

Occhio ai colori. Ok il rosso, da sempre simbolo del Natale, ma l’idea di differenziarsi dalla massa utilizzando altre sfumature, come ad esempio il verde, il bianco e il dorato, può rappresentare una buona strategia di marketing. Decisa la tonalità o le tonalità della nostra vetrina, proviamo ad immaginare anche qualcosa di insolito, che possa aiutarci a realizzare vetrine di Natale originali. In questo caso è possibile creare vere e proprie storie in cui tutte le decorazioni sono pensate in totale simbiosi con gli oggetti in vendita. Ogni vetrina racconterà il tema del negozio ed ogni articolo verrà messo in risalto da bellissimi arredi natalizi, come ad esempio elfi, renne, alberi di Natale, spruzzate di neve e, ovviamente, gli immancabili Babbo Natale.