Vetrine espositive museo: come valorizzare i capolavori
come allestire mostra
Come allestire una mostra
11 Gennaio 2018
allestimento negozio abbigliamento
Come arredare un negozio di abbigliamento
11 Gennaio 2018

Vetrine espositive museo: come valorizzare i capolavori

valorizzare capolavori

5 consigli per gli allestimenti museali

Per valorizzare i capolavori all’interno di un museo è bene considerare in primo luogo lo spazio a propria disposizione: le sue caratteristiche e le sue dimensioni condizioneranno fortemente le scelte sul tipo di allestimento da proporre. Il secondo dei 5 consigli per gli allestimenti museali riguarda i supporti per l’esposizione, in quanto testi, immagini ed alcuni oggetti saranno posizionati su appositi pannelli. Bisogna poi tenere bene a mente il linguaggio dell’esposizione ed il suo aspetto estetico, uno dei punti focali dell’allestimento. Il quarto consiglio attiene all’informazione ed ai materiali di documentazione: lo scopo del museo è infatti l’educazione e la diffusione della conoscenza. Infine il percorso è un aspetto importantissimo da progettare per direzionare i visitatori.

Le teche a noleggio modello C12-TA e C12-TB

La teca a noleggio modello C12-TA è un ottimo acquisto per allestire un museo. Questo articolo si presenta con il fondo in laminato ed il telaio in alluminio, con la parte superiore in vetro inclinato a 12°. Le ante sono in cristallo a libro con serratura ed il piedistallo è in acciaio. L’illuminazione è interna con barre a LED inserite sul top della vetrine. Le dimensioni sono pari a 99 x 51.5 centimetri con un’altezza di 105 centimetri. Le finiture sono realizzate in alluminio anodizzato e laminato grigio. Un altro consiglio per valorizzare i capolavori è l’utilizzo della teca modello C12-TB, che differisce unicamente per le dimensioni. Essa misura infatti 99 x 51.5 cm ed è alta 25 centimetri.

Le teche a noleggio modello C12-XL e C12TB-XL

Per esporre e valorizzare i capolavori presenti in una collezione museale lo staff di Nolo Vetrine consiglia di acquistare la teca a noleggio modello C12-XL. L’articolo ha il fondo in laminato ed il telaio in alluminio, con il top in vetro inclinato a 12°. Le ante sono in cristallo a libro con serratura e l’espositore ha il doppio cristallo in acciaio. L’illuminazione interna è garantita con barre LED inserite nella parte superiore della vetrina. Le dimensioni sono pari a 150 x 80 cm per un’altezza di 109 cm. Le medesime caratteristiche le ha anche il modello C12TB-XL, che però è alto 31 centimetri.