come allestire mostra
Come allestire una mostra
11 Gennaio 2018
allestimento negozio abbigliamento
Come arredare un negozio di abbigliamento
11 Gennaio 2018
come allestire mostra
Come allestire una mostra
11 Gennaio 2018
allestimento negozio abbigliamento
Come arredare un negozio di abbigliamento
11 Gennaio 2018

Vetrine espositive museo: come valorizzare i capolavori

valorizzare capolavori

5 consigli per gli allestimenti museali

Per valorizzare i capolavori all’interno di un museo è bene considerare in primo luogo lo spazio a propria disposizione: le sue caratteristiche e le sue dimensioni condizioneranno fortemente le scelte sul tipo di allestimento da proporre. Il secondo dei 5 consigli per gli allestimenti museali riguarda i supporti per l’esposizione, in quanto testi, immagini ed alcuni oggetti saranno posizionati su appositi pannelli. Bisogna poi tenere bene a mente il linguaggio dell’esposizione ed il suo aspetto estetico, uno dei punti focali dell’allestimento. Il quarto consiglio attiene all’informazione ed ai materiali di documentazione: lo scopo del museo è infatti l’educazione e la diffusione della conoscenza. Infine il percorso è un aspetto importantissimo da progettare per direzionare i visitatori.

Le teche a noleggio modello C12-TA e C12-TB

La teca a noleggio modello C12-TA è un ottimo acquisto per allestire un museo. Questo articolo si presenta con il fondo in laminato ed il telaio in alluminio, con la parte superiore in vetro inclinato a 12°. Le ante sono in cristallo a libro con serratura ed il piedistallo è in acciaio. L’illuminazione è interna con barre a LED inserite sul top della vetrine. Le dimensioni sono pari a 99 x 51.5 centimetri con un’altezza di 105 centimetri. Le finiture sono realizzate in alluminio anodizzato e laminato grigio. Un altro consiglio per valorizzare i capolavori è l’utilizzo della teca modello C12-TB, che differisce unicamente per le dimensioni. Essa misura infatti 99 x 51.5 cm ed è alta 25 centimetri.

Le teche a noleggio modello C12-XL e C12TB-XL

Per esporre e valorizzare i capolavori presenti in una collezione museale lo staff di Nolo Vetrine consiglia di acquistare la teca a noleggio modello C12-XL. L’articolo ha il fondo in laminato ed il telaio in alluminio, con il top in vetro inclinato a 12°. Le ante sono in cristallo a libro con serratura e l’espositore ha il doppio cristallo in acciaio. L’illuminazione interna è garantita con barre LED inserite nella parte superiore della vetrina. Le dimensioni sono pari a 150 x 80 cm per un’altezza di 109 cm. Le medesime caratteristiche le ha anche il modello C12TB-XL, che però è alto 31 centimetri.

Vetrine espositive museo: come valorizzare i capolavori
Utilizziamo cookie tecnici finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito e per migliorare e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti. L'uso di questo sito implica l'accettazione della nostra Privacy Policy.
Per saperne di più