Allestimento stand fieristici
Allestimento stand fieristici: consigli per essere riconoscibili
18 Ottobre 2017
retail design nel 2018
Retail Design 2018: le tendenze
25 Ottobre 2017
Allestimento stand fieristici
Allestimento stand fieristici: consigli per essere riconoscibili
18 Ottobre 2017
retail design nel 2018
Retail Design 2018: le tendenze
25 Ottobre 2017

Modellismo: come conservare ed esporre i pezzi

modellismo

modellismo

Avere una passione e custodirla nel migliore dei modi è una delle preoccupazioni degli amanti del modellismo.
Di qualsiasi tipo di collezioni si tratti, infatti, è sempre bene dotarsi per tempo di appositi contenitori espositivi che sappiano mantenere inalterata la particolare bellezza degli oggetti e, al contempo, garantire una facile ed immediata visibilità a chiunque mostri interesse nei loro confronti.

Cosa significa modellismo?

Si può definire una passione, un hobby, senza però mai dimenticare che è qualcosa nato come un vero e proprio lavoro: il modellismo ha tante chiavi di ingresso, ma la strada porta sempre verso una piacevole e particolare forma d’arte. Ed in effetti il modellismo parte proprio dall’attività degli artigiani di un tempo, che già parecchi secoli fa usavano realizzare su scala ridotta articoli ed oggetti da loro prodotti, in modo da facilitarne l’accesso al pubblico. Ma cosa significa modellismo oggi? Significa mettere insieme componenti provenienti da elementi storici, fantasiosi, creativi ed utilizzarli per ricreare magnifici oggetti, per l’appunto, in scala ridotta. La grande cura con cui si procede a tali riproduzioni si evidenzia soprattutto nella ricercatezza dei dettagli di ogni singolo oggetto. Il modellismo, oggi, è diventato un modo ingegnoso e fantasioso di raccontare ciò che siamo stati e ciò che potremmo essere, basti pensare che le “materie” trattate spaziano dalla storia dei popoli alla fantascienza, passando per le fedeli riproduzioni di navi, auto, aerei e cimeli militari.

 Modellismo statico e dinamico: le differenze

Questa particolare arte segue ben due filoni, suddivisi in modellismo statico e modellismo dinamico. Il primo, così come facilmente intuibile, racchiude tutti quegli oggetti che non hanno in dote la caratteristica del movimento. In questo caso, si fa riferimento alle riproduzioni in scala ridotta di oggetti storici e militari, mezzi civili, finanche bambole e tutto ciò che proviene dal mondo dei motori, ovvero moto, auto, mezzi civili, treni e aerei. Ed è proprio il motore che differenzia il modellismo dinamico, poiché le riproduzioni rientranti in questa particolare categoria sono dotate di ingegnosi dispositivi radiocomandati che permettono ai diversi modellini prodotti di muoversi in modo assolutamente realistico.

Modellismo: la fiera di Novegro

Questo modo speciale di raccontare la storia in scala è ovviamente oggetto di eventi ed appuntamenti davvero importanti, tra cui spicca la fiera di Novegro, grande happening che riunisce i tanti appassionati del settore. La manifestazione dà la possibilità a semplici curiosi ed esperti di vedere all’opera, e quindi in azione, le migliori riproduzioni di elicotteri, auto, moto, fuoristrada, aerei, camion, jet e droni. Tutto ciò permette di riunire lo splendido mondo del modellismo a Novegro, in una fiera il cui cuore storico è rappresentato soprattutto dal federmodellismo, attrattiva dedicata a modelli ferroviari realizzati nelle varie scale.

Vetrine per modellismo: i prodotti Nolo Vetrine

Nel ricco catalogo NoloVetrine, spiccano tanti modelli di vetrine dedicate al modellismo. All’interno di questa linea è possibile scegliere tra vetrine di grandi dimensioni, ideali per essere installate in ambienti spaziosi e dinamici. Funzionali e resistenti, dal profilo sempre elegante e dinamico, queste vetrine per il modellismo sono tutte dotate di ruote al fine di facilitarne le diverse esigenze di movimento.

Modellismo: come conservare ed esporre i pezzi
Utilizziamo cookie tecnici finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito e per migliorare e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti. L'uso di questo sito implica l'accettazione della nostra Privacy Policy.
Per saperne di più