Come esporre i gioielli
Allestimenti fieristici: regole
Allestimenti fieristici: regole per uno stand efficace
30 Gennaio 2018
Le misure di sicurezza per vetrine espositive
Le misure di sicurezza per le vetrine espositive
31 Gennaio 2018

Come esporre i gioielli

Come esporre gioielli

Esposizione dei gioielli

Per attirare la clientela e vendere i prodotti è fondamentale capire come esporre i gioielli. Senza la giusta cura, infatti, la vetrina di una gioielleria può passare inosservata. Quest’ultima deve riflettere la natura del design del gioiello. Ad esempio gli articoli più formali vanno presentati in modo elegante, mentre quelli informali si può esporli in una maniera più semplice. In base alla tipologia del pezzo, inoltre, si possono usare materiali naturali. Durante l’esposizione dei gioielli si deve prestare attenzione a non mascherarli usando gli stessi colori per lo sfondo della vetrina. Meglio invece creare un contrasto tra i preziosi e lo sfondo, per farli risaltare e colpire i visitatori. Ogni pezzo dell’esposizione dei gioielli deve ricevere l’attenzione che merita. Non usare dunque sfondi troppo elaborati, che potrebbero rendere la vetrina disordinata e confondere il cliente.

Vetrine da esposizione dei gioielli

Prima di progettare come esporre i gioielli si deve tenere bene a mente che i preziosi non sono una parte della vetrina, ma anzi ne rappresentano il centro dell’esposizione. Le vetrine da esposizione dei gioielli sono perfette per far risaltare i pezzi più belli e raffinati. Un altro consiglio molto importante da seguire è: mai confondere il cliente offrendogli una scelta troppo vasta, “ammassando” troppi preziosi in un’unica vetrina. Per creare un effetto sensazionale sulle vetrine da esposizione dei gioielli si può realizzare alcune piattaforme che consentano di rialzare gli articoli. Creando livelli diversi all’interno della stessa vetrina si aggiungerà un senso di movimento e si renderà il display più interessante.

L’importanza dell’espositore di gioielli

Una volta capito come esporre i gioielli, un modo per attrarre i visitatori è mostrare loro come indossare i preziosi accostandoli a tessuti coordinati. Aiutando la clientela ad immaginare gli abbinamenti possibili, sarà più facile convincere le persone ad acquistare i gioielli venduti presso il negozio. L’importanza dell’espositore di gioielli sta anche nella scelta delle luci per farli risaltare e brillare. La giusta illuminazione permetterà di rendere la presentazione ancora più accattivante. Infine le vetrine devono essere fresche ed invitanti e vanno rinnovate regolarmente, con una cadenza tra i 10 ed i 15 giorni. Per questo non devono essere troppo articolate, ma anzi facili da smontare.