Le vetrine più belle del mondo
Vetrinista, cosa fa?
22 Gennaio 2018
Visual merchandising
Visual merchandising, l’importanza dei colori
23 Gennaio 2018

Le vetrine più belle del mondo

le vetrine più belle del mondo

Vetrine d’abbigliamento

Non possono mancare nella classifica delle vetrine più belle del mondo quelle dedicate all’abbigliamento. La vetrina deve essere un incipit dell’universo rinchiuso all’interno del punto vendita e per questo è necessario creare grande aspettativa nel cliente. Tra le vetrine di abbigliamento più originali vi sono quella del celebre marchio inglese Topshop di Londra, con il suo tema “party e balloons”. Molto divertente, sempre nella città britannica, la vetrina di Hackett, con i manichini sferzati dal vento e dalla pioggia londinese. Spostandoci nella città di Parigi, infine, ecco le vetrine di abbigliamento di Printemps. In questo caso ad essere raffigurato è il giro del mondo in una mongolfiera particolare, brandizzata Dior.

Vetrine interattive

San Valentino si avvicina ed una delle vetrine più belle del mondo a tema è stata realizzata ad Amsterdam, presso i magazzini De Bijenkorf. Si tratta di una delle migliori vetrine interattive, un’idea totalmente fuori dal comune. I passanti sono stati infatti invitati a prendere posto al tavolo davanti alla vetrina e qui arrivava il colpo di scena. Infatti, una volta seduti, irrompevano nella vetrina due camerieri a preparare la tavola e un violinista ed un tenore ad intonare una famosa aria italiana. Poi le tende si aprivano ed ecco che tutti coloro i quali stavano passeggiando al di fuori di queste vetrine interattive venivano coinvolti nella scena.

Vetrine natalizie

Tra le vetrine più belle del mondo riguardanti il Natale, un primato speciale va alle Galeries Lafayette Haussmann di Parigi. Quest’anno la vetrina del famosissimo centro commerciale parigino è stata inaugurata da Beth Ditto, ex cantante dei Gossip. Il tema di queste vetrine natalizie è stato “Spectacular Spectacular”, con l’obiettivo di far rivivere ai visitatori l’atmosfera di un’antica fiera di Natale, circondati da attrazioni circensi, luna park e spettacoli di ogni genere. Al centro c’era un coloratissimo e gigantesco albero, addobbato con decine di prelibatezze. Un’altra tra le più belle vetrine natalizie è quella di Harrods a Londra. Gli allestimenti sono stati curati in questo caso dagli stilisti italiani Dolce & Gabbana. Molteplici le ambientazioni, come uno scatenato dance flore ad una festa in famiglia, una bottega di un orologiaio, una sartoria e il rito dell’apertura dei regali.