L’espositore per gioielli: l’importanza del visual
Stand fieristici
Stand fieristici: trucchi per esporre meglio
25 Gennaio 2018
Allestimento museale tecnologia
Allestimento museale: l’importanza della tecnologia
26 Gennaio 2018

L’espositore per gioielli: l’importanza del visual

espositore per gioielli

Le vetrine per la gioielleria

L’espositore per i gioielli non è semplicemente un supporto, ma è molto di più. Esso infatti può diventare un vero e proprio strumento di visual marketing per rendere ancora più eleganti i preziosi. Per allestire le vetrine per la gioielleria è fondamentale studiare una strategia visiva che parta dalla selezione del target da centrare. La vetrina è molto importante per un negozio perché è il suo biglietto da visita, il primo approccio con la clientela. Per questo l’espositore per gioielli non si deve limitare a mostrare i preziosi, ma deve stimolare la fantasia del target che li osserva. Ad esempio, quando si avvicina San Valentino, si può trasformare la propria vetrina in una scena romantica: saranno sufficienti due bicchieri, una bottiglia di spumante ed una parure e il gioco è fatto!

Esporre i gioielli

Quando si decide di utilizzare un espositore per gioielli non si deve lasciare nulla il caso. In primo luogo bisogna studiare accuratamente la giusta illuminazione, che non deve essere eccessiva. Non serve infatti posizionare faretti in ogni centimetro della vetrina, devono essere i gioielli a risplendere. Per esporre i gioielli, dunque, meglio utilizzare i faretti chiari in modo da risaltarne la brillantezza. L’illuminazione massima, poi, deve essere sul prodotto di punta e non vanno mai sovrapposte le luci tra di loro. È fondamentale anche esporre i gioielli con una disposizione corretta e geometrica, concentrandosi su un punto focale dove collocare gli articoli di maggior successo. Infine è molto importante creare momenti di magia durante le ricorrenze e le festività, ricordandosi poi di rinnovare le vetrine almeno una volta al mese.

Le vetrinette per i gioielli

L’espositore per gioielli deve essere sicuro per proteggere al massimo i preziosi da eventuali furti. Per questo la maggior parte dei modelli è dotata di cristalli antisfondamento e serrature di sicurezza. Inoltre, al fine di far risaltare ogni prodotto, le vetrinette per i gioielli devono essere provviste di illuminazione, possibilmente a led. È bene poi che gli articoli siano in armonia con la vetrina, scegliendo dunque un espositore per gioielli dai colori e dal materiale simile a quelli utilizzati nei negozi.